Fondo archivistico

Nel salone troviamo il documento ufficiale di fondazione dell’Ente incorniciato il quale cita:

“Il Comitato Centrale visti gli atti costitutivi della Sezione in data 1 dicembre 1920, vista la relazione del Delegato Regionale per il Lazio, udito il parere dei propri Consiglieri nella seduta del 22 dicembre 1920 delibera di dare alla Sezione di Viterbo il proprio riconoscimento ufficiale e di accordarle il diritto di usufruire * tutti gli effetti di legge e amministrativi del Riconoscimento Giuridico ottenuto dal Comitato Centrale stesso per l’intero Sedalizio con Decreto 25 giugno 1917 n.18339.

Data a Roma addì 1 febbraio 1922.”

Stanza degli armadi di legno.

ARMADIO  1

L’armadio è di legno marrone scuro e ha 30 cassetti, all’interno dei quali si trova materiale documentale e stampati vari non compilati. In alto sono apposte tre etichette con scritto “stampati vari” e una quarta etichetta indica il n.29. I cassetti riportano quasi tutti un’etichetta con la numerazione. Al posto in cui dovrebbe trovarsi l’etichetta n.24 è stata posta la n.20 interrompendo in questo modo la progressione logica della numerazione. Le etichette mancanti sono dalla n.16 alla n.19 e la n.23 e la n.24.

Cassetta 1

Titolo “Giornali di cassa ordinaria della Sezione (stampati)”, contiene carte sciolte tra cui : – elenchi soci; – giornali contabili e patrimoniali non scritti; – schede di votazione non scritte.

Cassetta 2

Titolo “Reversali d’incasso, mandati di pagamento e stampati postali”, contiene carte sciolte tra cui : – schede di votazione non scritte.

Cassetta 3

Titolo “Ricevute per concessioni sussidi soci, ricevute per concessione sussidi alle vedove dei soci deceduti, cartoline di comunicazione ai soci”, contiene carte sciolte tra cui: – ricevute non scritte; – cartoline non scritte.

Cassetta 4

Titolo “Blocchetti elenchi, riversali e mandati”, contiene carte sciolte tra cui : – schede di votazione non scritte; – moduli per la previdenza non scritti.

Cassetta 5

Titolo “Schede dei capitoli di bilancio, entrata, uscite”, contiene carte sciolte tra cui: – tessere simpatizzante A.N.C.R. non scritte; – carte di bilancio, entrate ed uscite non scritte.

Cassetta 6

Titolo “Schede sociali per i soci, schede assistenziali per i soci”, contiene carte sciolte tre cui: – schede di votazione non scritte; – tessere soci non scritte.

Cassetta 7

Titolo “Moduli deleghe plurime per sottosezioni e fiduciariati per riunioni di assemblee dei soci della Sezione di Viterbo, inviti e schede di votazione”, contiene carte sciolte di deleghe per sottosezioni e fiduciariati.

Cassetta 8

Titolo “Moduli per domande di ammissione a soci”, contiene carte sciolte di moduli per la previdenza.

Cassetta 9

Titolo “Giornali del movimento patrimoniale” contiene: – circolari; – schede voto per consiglio direttivo non scritte; – fascicolo con deleghe, circolari, schede votazioni dal titolo “Schede votazione assemblea rinnovo Consiglio Direttivo del 21/5/2011”

Cassetta 10

Titolo “Schede partitario dei conti, patrimoniali, attività e passività”, contiene: – tessere non scritte Ancr; – due fascicoli con circolari nominati : 1. Corrispondenza anno 1990; 2. Circolari 1990-1991.

Cassetta 11

Titolo “Stampati per bilanci di previsione, stampati per bilanci consultivi” contiene carte sciolte come da titolo.

Cassetta 12

Titolo “Moduli per  richieste esiti casellari giudiziali per aspiranti soci” contiene: – moduli; – bollettino Anmig 1977.

Cassetta 13

Titolo “Varie: dispositivi atti a conseguire la guida soggiorni presso varie località; assistenza legale ai soci; bandiere; ecc. ecc. ecc.; giornata del mutilato”, contiene:

  • materiale vario sciolto;
  • f.1 “Giornata del Mutilato a Redipuglia 29/9/1968” e.c. 1968-79
  • f.2 “Corsi vari di qualificazione professionale” e.c.1973-75
  • f.3 “Centro assistenza bruciatori termo nafta ditta Bernabucci e Badiali” e.c. 1975-1977
  • f.4 “Preventivi per riscaldamento a gas” e.c. 1977
  • f.5 “Commissione medica cure termali e climatiche” e.c. 1976-77
  • f.6 “Abbonamento a Il Bollettino, elenchi degli abbonati” e.c. 1978-79
  • f.7 “Assicurazione” e.c. 1970 e 1976
  • f.8 “Commissione provinciale per il collocamento obbligatorio” e.c. 1980
  • f.9 “Servizio tecnico assistenza macchine da scrivere” e.c. 1979
  • f.10 “Rinnovo del comitato provinciale di assistenza O.N.I.G. Viterbo” e.c. 1977
  • f.11 “Rappresentanza commissione collaudo protesi presso la direzione provinciale  O.N.I.G. via della Sapienza Viterbo” e.c. 1977-80
  • f.12 “Varie” e.c. 1968-75
  • f.13 “Tessera per la libera circolazione gratuita su tutte le linee degli autobus del comune di Viterbo per i grandi invalidi di guerra e prima categoria” e.c. 1980
  • f.14 “Polizza di assicurazione per i locali della Sezione A.N.M.I.G. via Orologio Vecchio n.29 Viterbo” e.c. 1981
  • f.15 “Scheda attività, promozionale assistenza sanitaria e elenchi Sottosezioni e fiduciariati” e.c. 1983
  • f.16 titolo assegnato: Appello per l’adeguamento economico
  • f.17 “Legge regionale Lazio per la concessione ai mutilati e invalidi di guerra della tessera per la circolazione gratuita dell’A. Co. Tra. L.” e.c. 1983-84
  • f.18 “Commissione medica cure termali e climatiche presso la direzione provinciale Onig” e.c. 1978-86
  • f.19 “Conferma di incarico di collaborazione coordinata e continuativa” e.c. 1981-87
  • f.20 “Servizio tecnico assistenza macchine da scrivere e da calcolo”
  • f.21 “Cessione mobili usati per uso ufficio di proprietà dell’Opera Nazionale Invalidi di guerra” e.c. 1976-77

Cassetta 14

Titolo “Dono natalizio ai soci ed eventuali prenotazioni anni dal 1956 al 1975”, contiene 53 fascicoli tutti inerenti al titolo della cassetta con estremi cronologici dal 1952 al 1983.

Cassetta 15

Titolo “Dono Natalizio ai soci ed eventuali prenotazioni per gli anni dal 1976”, contiene fascicoli inerenti al titolo della cassetta e tessere Ancr.

Cassetta 16

Senza targa, contiene carte sciolte di cui: – tessere soci; – schede votazione.

Cassetta 17

Senza targa, contiene carte sciolte di cui: – tessere soci; – circolari.

Cassetta 18

Senza targa, vuota.

Cassetta 19

Senza targa, contiene stampati di vario tipo.

Cassetta 20

Senza targa, vuota.

Cassetta 21

Titolo “Cartelle personale per pratiche”, contiene moduli.

Cassetta 22

Titolo “Cartelle per pratiche”, contiene cartelle (fascicoli vuoti).

Cassetta 23

Senza targa, contiene elenchi nominativi: – elenco dei pensionati di guerra completo ed aggiornato, relativo alla circoscrizione territoriale di Viterbo e.c. 1980-82; – elenchi nominativi con buste da lettera con corrispondenza di auguri e inviti.

Cassetta 24

(con targa 20) Titolo “Vari stampati e abbonamento al Bollettino”, contiene moduli per richiedere il giornale e un fascicolo nominato “Corrispondenza relativa a abbonamenti Il Bollettino scaduti” e.c. 1964-69.

Cassetta 25

Titolo “Raccolta registri protocolli degli anni dal 1972” contiene un registro di protocollo 1980-83.

Cassetta 26

Titolo “Auguri in occasione del S. Natale e Pasqua”, contiene lettere di auguri.

Cassetta 27

Titolo “Registri protocolli esauriti degli anni dal 1949 al 1956”, contiene 4 registri:

-1° dal 1949 al 1952

-2° dal 1952 al 1953

-3° dal 1953 al 1955

-4° dal 1955 al 1956

Cassetta 28

Titolo “ Raccolta registri protocolli per gli anni 1956 al 1962”, contiene 5 registri:

-1° dal 1956 al 1958

-2° dal 1958 al 1959

-3° del 1960

-4° dal 1960 al 1961

-5° dal 1961 al 1962

Cassetta 29

Titolo “ Raccolta registri protocolli per gli anni 1962 al 1968”, contiene 6 registri:

-1° dal 1962 al 1963

-2° dal 1963 al 1965

-3° dal 1965 al 1966

-4° dal 1966 al 1967

-5° dal 1967 al 1968

-6° dal 1968 al 1969

Cassetta 30

Titolo “Raccolta registri protocolli per gli anni dal 1969 al 1976”,contiene 6 registri:

-1° dal 1969 al 1971

-2° dal 1971 al 1972

-3° dal 1972 al 1973

-4° dal 1973 al 1975

-5° dal 1975 al 1976

-6° dal 1976 al 1979

ARMADIO 2

L’armadio è di legno marrone scuro e presenta in alto delle etichette di cui una con il n.30 e le altre da sinistra verso destra con scritto: “Congressi Nazionali”, “Assemblee”,” Sezioni”, “Sottosezioni”, “Fiduciariati”. Le cassette sono 30 e vanno dalla n.31 alla n.60 e hanno un titolo ciascuna. Le carte si presentano principalmente in camicia.

Cassetta 31

Titolo “Varie relative ai congressi nazionali”, contiene 8 fascicoli, relazioni di congressi  nazionali Anmig anni 1961, 1964,1967,1973, ed elenchi nominativi.

-f.1 “Documenti congresso nazionale” e.c. 1970

-f.2 “Elenchi per il congresso XXI” e.c. 1976

-f.3 “Congresso straordinario dell’associazione. Elenchi alfabetici dei soci regolarmente iscritti” e.c. 1979

-f.4 “Preparazione Congresso Nazionale” e.c. 1961

-f.5 “Pratiche relative al congresso nazionale dell’Associazione tenutosi dal 14 al 18 ottobre 1964” e.c. 1964

-f.6 “Carteggio assemblea ordinaria soci a S. Martino al Cimino 27/6/1993, elezioni cariche sociali” e.c. 1993

-f.7 “Deleghe” e.c. 1993

-f.8 “Preparazione congresso straordinario dell’associazione” e.c. 1969

Cassetta 32

Titolo “Varie relative ai congressi nazionali”, contiene carte sciolte e 17 fascicoli.

-f.1 “Assemblea 7/6/1987 e votazioni” e.c. 1987

-f.2 “Raccolta delle deleghe sottosezioni e fiduciariati” e.c. 1981

-f.3 “Deleghe delle sottosezioni e fiduciariati dipendenti dell’assemblea del 27 maggio 1976, schede di votazione” e.c. 1976

f.4 “Presidente assemblea, segretario Gen. Carnevali e Prof. Alecci.” e.c. 1976-85

f.5 “Deleghe soci sottosezioni e fiduciariati assemblea 3/6/1984” e.c. 1984

f.6 “Scrutatori” e.c. 1981

f.7 “Presidente del seggio elettorale” e.c. 1981

f.8 “Assistenza protetica” e.c. 1975 e 1983

f.9 “Assemblea della Sezione per l’anno 1981” e.c. 1981

f.10 “Prenotazioni assemblea e pranzo”

f.11 “Inviti autorità e autorizzazione mezzo comunale” e.c. 1984

f.12 “Raccolta deleghe per l’assemblea della Sezione di Viterbo che si terrà il giorno 29 maggio 1977” e.c. 1977

f.13 “Convocazioni assemblee sottosezioni e fiduciariati dipendenti e deleghe per i rappresentanti all’assemblea della Sezione 1980” e.c. 1980

f.14 “Raccolta relazione morale del presidente” e.c. 1967, 1976-77

f.15 “Carteggio per l’assemblea dei Soci della Sezione di Viterbo avvenuto il 27/5/1976” e.c. 1976

f.16 “Raccolta rendiconti anno 1974 Sottosezioni e fiduciariati” e.c. 1975

f.17 “Raccolta relazione morale del presidente della Sezione” e.c. 1975-77

Cassetta 33

Titolo “Varie relative alle assemblee ordinarie dei soci – Sezione di Viterbo”, contiene carte sciolte e 21 fascicoli.

f.1 “Sottosezione Tuscania” e.c. 1975-87

f.2 “1973” e.c. 1967-73

f.3 “Raccolta relazioni morali del Presidente”

f.4 “Prenotazioni alla cerimonia e pranzo 26/6/88”

f.5 “Assemblea Sezione Provinciale Viterbo 26/6/88” e.c. 1988

f.6 “Assemblea ordinaria soci Sezione 30/5/71” e.c. 1971

f.7 “Assemblea Sezione 8/6/86 aeroporto Viterbo ” e.c. 1986

f.8 “Assemblea 23/6/85, Colonia dei combattenti S. Martino al Cimino” e.c. 1985

f.9 “Documentazione dell’assemblea dei soci tenuta il 27/5/76 della Sezione Anmig Viterbo” e.c. 1976

f.10 “Organizzazione assemblea ordinaria dei soci 20/5/73 e del 26/5/74” e.c. 1974, 1976

f.11 “Elenchi nominativi degli invitati all’assemblea dei soci del 25/5/75” (carteggio vario  e.c. 1976)

f.12 “Assemblea della Sezione di Viterbo per il 29/5/77” e.c. 1977

f.13 “Segreteria dell’Anmig Sezione di Viterbo” e.c. 1982

f.14 “Calendario per le assemblee anno 1980” e.c. 1980

f.15 “L’economo della Sezione Cav. Marini Goffredo” e.c. 1978-82

f.16 “Presidente dei Sindaci Cav. Carbonetti Raffaele” e.c. 1979

f.17 “Assemblea anno 1979, documentazione e stampati vari” e.c. 1979

f.18 “Calendario assemblee Sezione di Viterbo e i suoi organi dipendenti 1972” e.c. 1972

f.19 “Preparazione assemblea sezionale XXIV maggio 1970” e.c. 1970

f.20 “Convocazione assemblee sezionale anno 1969,1968,1969,1970.” e.c. 1967

f.21 “Assemblee per l’anno 1978” e.c. 1978

Cassetta 34

Titolo “Varie relative alle riunioni direttive della Sezione di Viterbo”, contiene alcune carte sciolte, delle schede di voto e 3 fascicoli.

f.1 “Importante il presente fascicolo non fa parte dei moduli del bilancio consultivo 1983 ma contiene direttive circa le ritenute di imposta da applicarsi dal mese di gennaio 1984” e.c. 1983

f.2 “Assemblea ordinaria per l’anno 1976” e.c.1976

f.3 “Convocazione consiglio direttivo di Sezione” e.c. 1975-87

Cassetta 35

Titolo “Varie relative alle Sezioni: Acquapendente, Civita Castellana, Montefiascone, Ronciglione, Orte”, contiene 12 fascicoli.

f.1 “Sezione di Acquapendente, varie” e.c. 1975-84

f.2 “Sezione di Civita Castellana, varie” e.c. 1978-82

f.3 “Sezione di Montefiascone, varie” e.c. 1973-81

f.4 “Sezione di Ronciglione, varie” e.c. 1975-86

f.5 “Sezione di Orte, varie” e.c. 1973-79

f.6 “Comitato regionale per il Lazio” e.c. 1984

f.7 “Corrispondenza con il Comitato Centrale” e.c. 1982-83

f.8 “Corrispondenza Anmig Sezione di Viterbo e Provincia” e.c. 1964-73

f.9 “Corrispondenza Anmig Sezione Roma e Provincia” e.c. 1966-74

f.10 “Corrispondenza Anmig Sezione Frosinone e Provincia” e.c. 1973

f.11 “Corrispondenza Anmig Sezione Latina e Provincia” e.c. 1964-73

f.12 “Sezione Anmig di Rieti” e.c. 1964-65

NOTA: dalla cassetta 36 alla cassetta 60 i queste contengono un fascicolo con lo stesso titolo della cassetta (ad eccezione della cassetta 38 che contiene solo due schede sociali)

Cassetta 36

Titolo “Sottosezione di Soriano nel Cimino”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza sottosezione dal 1974 al 1988
  • Schede di votazione
  • Quaderno con conteggio dei voti

Cassetta 37

Titolo “Sottosezione di Tarquinia”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza sottosezione dal 1975 al 1987
  • Verbali assemblee
  • Resoconti annui 1975/1987

Cassetta 38

Titolo “Sottosezione di Tuscania”, presenta:

  • Schede sociali

Cassetta 39

Titolo “Sottosezione di Vetralla”, l’unico fascicolo presenta:

  • Deleghe soci
  • Resoconti annui 1975/1988

Cassetta 40

Titolo “Fiduciariato di Arlena di Castro”, l’unico fascicolo presenta:

  • Schede soci deceduti
  • Resoconti annui, corrispondenza e verbali 1974/1981

Cassetta 41

Titolo “Fiduciariato di Bagnaia ”, l’unico fascicolo presenta:

  • Schede soci deceduti
  • Resoconti annui, corrispondenza e verbali 1974/1987
  • Foto “ il contributo di Bagnaia” con elenco deceduti della 1° Guerra Mondiale

Cassetta 42

Titolo “Fiduciariato di Barbarano Romano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1983
  • Resoconti annui, corrispondenza e verbali 1974/1983

Cassetta 43

Titolo “Fiduciariato di Blera”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1987
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1987

Cassetta 44

Titolo “Fiduciariato di Canepina”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1981
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1981

Cassetta 45

Titolo “Fiduciariato di Canino”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1986
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1986
  • Schede soci deceduti
  • Assemblea del 07/03/2009 con elezione del nuovo consiglio direttivo
  • Inventario dei materiali presenti nel fiduciariato 07/03/2009

Cassetta 46

Titolo “Fiduciariato di Cellere di Castro”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1985
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1985

Cassetta 47

Titolo “Fiduciariato di Grotte Santo Stefano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1986
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1986

Cassetta 48

Titolo “Fiduciariato di Montalto di Castro”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1975 al 1985
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1975/1985

Cassetta 49

Titolo “Fiduciariato di Monteromano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1987
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1987
  • Telegramma per condoglianze

Cassetta 50

Titolo “Fiduciariato di Monterosi”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1984
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1984

Cassetta 51

Titolo “Fiduciariato di Oriolo Romano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1975 al 1981
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1975/1981

Cassetta 52

Titolo “Fiduciariato di Piansano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1986
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1986

Cassetta 53

Titolo “Fiduciariato di Roccalvecce”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1980
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1980

Cassetta 54

Titolo “Fiduciariato di Sant’Angelo di Roccalvecce”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1979
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1979
  • Iscritti alla sezione 4 soci

Cassetta 55

Titolo “Fiduciariato di Tessennano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1985
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1985
  • Iscritti alla sezione 7 soci

Cassetta 56

Titolo “Fiduciariato di Vallerano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1988
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1988

Cassetta 57

Titolo “Fiduciariato di Vejano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1984
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1984

Cassetta 58

Titolo “Fiduciariato di Vignanello”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1984 al 1988
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1984/1988

Cassetta 59

Titolo “Fiduciariato di Villa San Giovanni in Tuscia”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1987
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1987

Cassetta 60

Titolo “Fiduciariato di Vitorchiano”, l’unico fascicolo presenta:

  • Corrispondenza dal 1974 al 1983
  • Resoconti annui, elenco soci e verbali 1974/1983

ARMADIO 3

L’armadio è di legno marrone scuro e presenta un’etichetta con il numero 31 e un’altra posta in alto al centro con la scritta “Raccolta documenti contabili dal 1950 al 1974”. Le cassette vanno dalla n.61 alla n.90.

Cassetta 61

Titolo “Documenti amministrativi 1950”. Il materiale era disposto in modo caotico all’interno della cassetta e sono presenti dei fascicoli, delle carte sciolte e un elenco soci la cui rilegatura è in cattivo stato. Dei documenti erano raccolti con una corda e presentano dei rendiconti e bilanci delle varie Sezioni della provincia negli anni ’30 e ’40. La maggior parte della documentazione è materiale contabile tra cui ci sono anche delle ricevute di pagamento dal 1945-1949. Delle scede del patrimonio permanente, la cui la più antica presenta la data 1931 e l. 19.000,00 ma non ha altre informazioni. Le schede arrivano fino al 1942. Un fascicolo contiene il verbale della Costituzione della Società anonima cooperativa “Case Mutilati Viterbo”  in data 9-7-1926 e dei statuti per cooperativa di lavoro.

Un libretto con quote annuali dei soci parte dal 1918, ma i primi pagamenti partono dal 1921, per arrivare al 1934.

Riordino cassetta 61

Contenuto:

-reversali e ricevute

-bilanci della Sez. di Montefiascone dal 1942 al 1943, della Sez. di Aquapendente dal 1942 al 1943, della Sez. di Civita Castellana dal 1940 al 1943, della Sez. di Orte dal 1940 al 1943 e della Sez. di Viterbo dal 1934 al 1948.

-documenti contabili vari fino al 1950

NOTA: dalla cassetta 62 il titolo delle cassette è “Raccolta documenti amministrativi (con un anno assegnato in ordine crescente per ogni cassetta partendo dal 1951 fino ad arrivare al 1974)” e contengono tutte documenti contabili fino alla cassetta 85. Dalla cassetta 86 alla cassetta 90 sono conservati i bollettini dell’Anmig dal 1976 al 1980.

Cassetta 86

  • Bollettino Associazione ANMIG 1976/1980

Cassetta 87

  • Bollettino Associazione ANMIG 1981/1990

Cassetta 88

  • Bollettino Associazione ANMIG 1974/1975

Cassetta 89

  • Bollettino Associazione ANMIG 1976/1977

Cassetta 90

  • Bollettino Associazione ANMIG 1978/1979

ARMADIO 4

L’armadio è di un legno più chiaro rispetto agli altri armadi e presenta una targhetta in alto a sinistra con il numero 28 e un’altra al centro con scritto “Raccolta documenti contabili da 1975 al 19..”. Le cassette vanno dalla n.91 alla n.120, le cassette n.116 e 117 sono vuote. Dalla cassetta 91 alla 104 il titolo è “Raccolta documenti amministrativi (con un anno assegnato in ordine crescente per ogni cassetta partendo dal 1975 fino ad arrivare al 1988)” e al loro interno ci sono documenti contabili coerenti con l’anno indicato nella cassetta, reversali e blocchetti per pagamenti. Nella cassetta 93 è conservato un giornale di cassa ordinaria del 1977. Nella cassetta 100 sono conservati:

  • un registro delle quote sociali dal 1948 al 1949
  • due registri rossi con costa verde, dei soci di Viterbo e provincia con le quote sociali
  • due registri grigi con costa marrone, di elenchi dei soci da A a Me da M a Z.

Cassetta 105

Titolo “1989”, contiene fascicoli e carte sciolte, sono documenti amministrativi, contabili e corrispondenza.

Cassetta 106

Titolo “1990”,contiene fascicoli e carte sciolte, sono documenti amministrativi, contabili e corrispondenza.

Cassetta 107

Titolo “1991-1994”, contiene fascicoli con documenti contabili.

Cassetta 108

Senza titolo, contiene libri e materiale vario.

Cassetta 109

Titolo “Moduli per acquisto libi e riduzione”, contiene statuti, regolamenti contabili e dei fascicoli.

Cassetta 110

Titolo “Bilanci di previsione e bilanci consultivi dal 1946 al 1974”, contiene fascicoli coerenti con il titolo.

Cassetta 111

Titolo “Contiene intercalari associativi pagati e non ritirati dagli interessati”, il materiale è coerente con il titolo e in più presenta 3 fascicoli:

f.1 “Delegazione regionale” e.c. 1949-57

f.2 “Rendiconti anni 1966-67 e verbali assemblee Sottosezioni e fiduciariati dipendenti

f.3 “Verbali di assemblee Sottosezioni e fiduciariati dipendenti anno 1969 e rendiconti 1968

Cassetta 112

Titolo “Copie verbali del consiglio direttive della Sezione di Viterbo dal 1953 ad oggi”, contiene fascicoli: il più consistente è coerente con il titolo della cassetta e riporta le date 1953-1974, in più diversi fascicoli contengono i verbali delle assemblee ordinarie soci e i rendiconti delle Sottosezioni e fiduciariati dipendenti dal 1962 al 1974.

Cassetta 113

Titolo “Raccolta verbali riunione del comitato regionale del Lazio/ Raccolta verbali delle sedute dei presidenti delle Sezioni Anmig della provincia di Viterbo”, contiene due fascicoli coerenti con il titolo della cassetta e.c. 1953-73.

Cassetta 114

Titolo “Concorso conferimento borse di studio”, contiene fascicoli coerenti con il titolo della cassetta e.c. 1962-71.

Cassetta 115

Titolo “Varie/ assemblee ordinarie soci della Sezione di Viterbo anno 1968-74”, il materiale della cassetta è coerente con il titolo e si presenta in parte impacchettato con della carta e in parte arrotolato e tenuto con uno spago.

Cassetta 118

Titolo “Nuova rassegna concorsi per gli anni dal 1975 al 198..”, contiene materiale coerente.

Cassetta 119

Titolo “Raccolta notiziario degli anni precedenti il 1975 e dal 1975 al 198..”, contiene materiale coerente.

Cassetta 120

Senza titolo, contiene giornali, libri riguardanti le pensioni di guerra e dei fascicoli dal 1971-75 riguardanti iniziative di tutela a favore dei mutilati e combattenti.

FALDONI SOPRA GLI ARMADI DI LEGNO

Si trovano posizionati sopra gli armadi/cassettiere e sono 32

  1. Raccolta circolari emesse da Comitato Centrale della nostra Associazione dal 1949 al 1958
  2. Raccolta circolari emesse dal Comitato Centrale ANMIG dal 1964 al 1970
  3. Raccolta circolari emesse da Comitato Centrale della nostra Associazione dal 1958 al 1964
  4. Pratiche varie
  5. Raccolta circolari emesse da Comitato Centrale ANMIG dal 1970 al 1974
  6. Raccolta circolari emesse da Comitato Centrale ANMIG dal 1975
  7. Raccolta vari opuscoli illustrativi riguardanti discorsi, documentazioni assemblee, rievocazioni storiche, proposte pensionistiche, assistenza sanitaria
  8. Situazione Soci
  9. Trattenute sulle pensioni di guerra sezione di Viterbo ed altre sezioni
  10. Pratica ripartizione trattenute sulle pensioni di guerra fra la Sezione di Viterbo e le altre sezioni ANMIG della provincia di Viterbo fino al 1974
  11. Registro di cassa partitario dei capitoli di bilancio, entrate, uscite, registro dei debitori e dei creditori
  12. Assicutazione ENPDEDP
  13. Assicurazione INPS, cartelle personali
  14. Corrispondenza con la rappresentanza ONIG di Viterbo
  15. Corrispondenza con le sottosezioni, fiduciariati e gruppi indipendenti
  16. Corrispondenza con le delegazioni regionali dell’ ANMIG LAZIO e altre regioni/ corrispondenza con varie sottoseioni ANMIG/ corrispondenza con vari fiduciariati ANMIG/ carteggio vario
  17. Corrispondenza con Comitato Centrale della nostra Associazione
  18.  Circolari e disposizioni del comitato centrale Roma01980/1982
  19.  Saluti a personalità ed enti in occasione di nomina di nuovi consigli direttivi/ pacchi vestiario- ditte varie-/ assicurazioni/ corsi per dattilografi e stenodattilografi/ collegio probiviri/ insegnanti elementari mutilati e invalidi di guerra campagna antitubercolare nella provincia di Viterbo
  20. Contratto con la Cassa di Risparmio di Viterbo/ verbali consegne fra i vari consigli direttivi/ raccolta bilanci/ copie verbali assemblee/relazioni presidente della sezione/ispezioni amministrative del comitato centrale dell nostra associazione
  21. Circolari e disposizioni comitato centrale 1986/1988
  22. Schedario soci con cariche sociali/ proposte di soci per conferimento a soci medaglia d’oro, al valor civile/ soci a cui è concessa la medaglia d’oro/proposta onorificenza al merito della Repubblica
  23. Bandi di concorso Vari
  24. Situazione numerica soci
  25. Pratiche varie in attesa di definizione
  26. Raccolta relazioni varie presso i consigli ONIMG , orfani di guerra/ raccolta verbali delle sedute dei presidenti delle sezioni ANMIG della provincia di Viterbo
  27. Pratiche varie
  28. Situazione trimestrale Mutilati ed Invalidi di guerra della provincia di Viterbo, in possesso del libretto di pensione ed in godimento di pensione di guerra, elenco nominativo suddiviso per sezione di appartenenza
  29. Domande di concessione libretti ferroviari per grandi invalidi di guerra e invalidi di 1° categoria
  30. Pratiche e documenti da sottoporre alle decisioni del consiglio direttivo
  31. Concorsi conferimento borse di studio studenti scuole medie e superiori, universitari, studenti scuole medie inferiori
  32. Conto corrente postale 1/30120 e raccolta fotografie fatte in occasione di cerimonie varie

NOTA: tra i faldoni 26 e 27 è presente un faldone di cartelle soci dal n.666 al n.700.

FALDONI ALL’INTERNO DEGLI ARMADI DI FERRO

Anta sinistra scorrevole: 37 faldoni di “pratiche varie relative ai soci deceduti o trasferiti ad altre sezioni, non soci o soci cancellati”.

Ripiano 125 da faldone n.1 a n.8 :

1. da Ben a Bonb

2. da Bon a Buzz

3. da C a Card

4. da Card a Cecc

5. da Cecc a Cerv

6. da Cesar a Cimich

7. da Cinq a Cont

8. da Corb a Cuzz

ripiano 126 da faldone n.9 a n.17:

9. da D a De Rosi

10. da De Sant a Duzz

11. da E a Ferruzz

12. da Fi a Fozz

13. da Fra a Gatt

14. da Gell a Goz

15. da Gra a Iz

16. da La a Lozz

17.da Lu a Manccinelli

ripiano 127 da faldone n.18 a n.27:

18. da Mancini a Marini

19. da Mariotti a Mazz

20. da Me a Montini

21. da Moracci a Muzzi

22. da N a O

23. da P a Par

24. da Pasc a Peruz

25. da Pesc a Pizz

26. da Po a Puz

27. da Q a Rezz

ripiano 128 da faldone n.28 a n.37

28. da Ria a Ruzz

29. da Sa a San

30. da Sar a Selv

31. da Sem a Spaz

32. da Speran a Tauz

33. da Te a Triz

34. da Tro a Vaz

35. da Ve a Vuz

36. Z

37. “pratiche di soci le cui posizioni pensionistiche non sono ancora chiaramente definite da A a Z”


Anta destra scorrevole: 36 faldoni di “fascicoli soci”.

Ripiano da n.1 a n.455, da faldone 1 a 13:

1. da n.1 a n.40

2. da n.41 a n.70

3. da n.71 a n.105

4. da n.106 a n.140

5. da n.141 a n.175

6. da n.176 a n.210

7. da n.211 a n.245

8. da n.246 a n.280

9. da n.281 a n.315

10. da n.316 a n.350

11. da n.351 a n.385

12. da n.386 a n.420

13. da n.421 a n.455

ripiano da n.456 a n.1050, da faldone 14 a 26:

14. da n.456 a n.490

15. da n.491 a n.525

16. da n.526 a n.560

17. da n.561 a n.595

18. da n.596 a n.665

19. da n.666 a n.735

20. da n.736 a n.770

21. da n.771 a n.805

22. da n.806 a n.840

23. da n.841 a n.875

24. da n.876 a n.910

25. da n.911 a n.980

26. da n.981 a n.1050

ripiano da n.1051 a n.1645, faldoni da 27 a 36:

27. da n.1051 a n.1120

28. da n.1121 a n.1225

29. da n.1226 a n.1295

30. da n.1296 a n.1365

31. da n.1366 a n.1435

32. da n.1436 a n.1505

33. da n.1506 a n.1540

34. da n.1541 a n.1575

35. da n.1576 a n.1610

36. da n.1611 a n.1645

REGISTRI TROVATI ALL’INTERNO DEL MOBILE NEL SALONE

Nell’ultimo sportello vicino alla finestra sono conservati registri, libri, giornali, inventari e mastri inerenti alla cassa e al patrimonio. L’unico pezzo che non riguarda l’Associazione dei Mutilati è un “Giornale di cassa ordinaria dell’Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia” che va dagli anni 1981- 1987. Inoltre si trovano anche 6 fascicoli con documenti inerenti alla contabilità.

Sono presenti :

  • 20 “Giornali generali” che sono stati ordinati cronologicamente dal 1932 al 1979:
  • n.1 dal 1932 al 1941
  • n.2 dal 1942 al 1945
  • n.3  1947
  • n.4 dal 1948 al 1949
  • n.5 dal 1950 al 1951
  • n.6  1952
  • n.7  1953
  • n.8  1954
  • n.9  1955
  • n.10 1956
  • n.11  1957
  • n.12  1958
  • n.13  1959
  • n.14  1960
  • n.15  1961
  • n.16  1962
  • n.17  1963
  • n.18  1964
  • n.19  1965
  • n.20 dal 1966 al 1979
  • Registri proventi e spese dal n.1 al n.11,a ognuno è assegnato un anno dal 1933 al 1943, mentre il n.11 presenta l’anno 1948. Dei Mastri seguono la numerazione sia d’ordine che cronologica: n.12 dal 1950 al 1956, n.13 dal 1957 al 1962 e il n.14 da 1963 a 1965.
  • Riguardante il patrimonio: n.1 “libro degli inventari” (1931-1959), n.2 “inventario del Patrimonio” (1969-1973), n.3 “giornale del movimento patrimoniale” (1970-1974).
  • Un libro stipendi dal 1954 al 1958
  • Libri dei creditori e debitori: n.1 1935, n.2 1949, n.3 dal 1951 al 1965

Nei vari mobili all’interno dell’Archivio sono presenti 6 registri di delibere dell’Associazione, oltre a questi all’interno del mobile si trovano dei “prospetti di rendiconto annuale” non compilati.

Registro 1 dal 1935 al 1974

Il libro è rosso e nero con una costa verde e contiene i verbali di assemblea annuali. Il primo verbale del registro testimonia la costituzione del comitato provinciale di Viterbo dell’AMNIG, avvenuta il 5 maggio del 1935 (a norma della lettera circolare del comitato centrale n.67 del 24 aprile 1935).

La prima sede dell’associazione si trovava a largo Cesare Battisti n.2. Vengono citate già dal 1935 le Sezioni di Orte, Montefiascone, Vetralla, Bolsena e Civita Castellana alle quali si riferivano delle Sottosezioni. Durante le assemblee venivano presi in esame la situazione amministrativa della Provincia e il coordinamento delle attività assistenziali, sindacali e militari dell’associazione di Viterbo. Nei verbali sono rintracciabili testimonianze sull’organizzazione delle Sezioni nei riguardi dei mandamenti sui vari comuni del territorio, ad esempio Montefiascone doveva organizzare, oltre ai propri, i mandamenti di Valentano, Bagnoregio e Acquapendente.

Dal 1936per qualche anno si parla della Divisione di soci volontari, chiamata “Vivere” presente in Africa; dal 1942 l’Associazione per qualche anno assegna dei premi studio “Ida Corbi Delcroix”.

I verbali degli anni 1943-1944-1945 non sono presenti.

L’Associazione svolse una fedele collaborazione con l’ONIG (Opera Nazionale Invalidi di Guerra) per cercare di ottenere dei sostentamenti da parte del governo.

Il 5 maggio del 1963 si svolse la celebrazione della “prima giornata nazionale del Mutilato di guerra”

Registro 2 dal 1949 al 1951

Il quaderno è bianco/beige e contiene le delibere del Consiglio Direttivo che si svolgono all’incirca una volta al mese.

Registro 3dal 1951 al 1963

Il libro è marroncino e verde con costa marrone e contiene delibere dei consigli direttivi svolti all’incirca una volta al mese. Interessanti gli allegati a pag.91, oggetto di un punto di discussione dell’assemblea del 9 aprile del 1955, che stabiliscono di porre in esame la posizione di alcuni iscritti che risultavano non rivestire la qualifica di combattenti come previsto dallo Statuto.

Registro 4 dal 1963 al 1993

Il libro raccoglie i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo ed è verde e nero con costa verde. Andando avanti con gli anni le assemblee risultano svolgersi con meno frequenza. Alcuni verbali testimoniano, oltre all’ordinario lavoro sui sussidi e organizzazione e gestione dell’associazione, la pianificazione di manifestazioni o la partecipazione ad esse.

Registro 5 dal 1963 al 1973

Il libro è marrone e raccoglie le delibere delle sedute del Comitato Provinciale Anmig che si sono svolte due o una volta all’anno. Sono riportate delle graduatorie di medie scolastiche che portavano alla scelta di alcuni studenti vincitori di contributi scolastici alle famiglie. Gli studenti dovevano avere la qualifica di figli o orfani dei soci e frequentare le scuole medie superiori. I ragazzi provengono da diversi paesi della provincia di Viterbo.

Registro 6 dal 1975 al 1978

Il quaderno ha la copertina rosa decorata con dei fiori geometrici vicino alla rilegatura e contiene i verbali delle assemblee ordinarie dei soci della Sezione, che si svolgono una volta all’anno.

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra si è costituita spontaneamente a Milano nell’aprile 1917 durante la Prima Guerra Mondiale e sin dalla fondazione persegue idee di ordine morale e patriottico, in quanto promuove, nel ricordo del dovere compiuto per la patria, ogni iniziativa diretta al consolidamento della Pace, della cooperazione e dell’amicizia tra gli Stati, nonché lo sviluppo del civile e democratico progresso del popolo italiano. L’ANMIG conta oggi oltre 40.000 soci tra mutilati ed invalidi di guerra, vedove ed orfani titolari di pensione di reversibilità e nuovi soci tutelati ed organizzati presso 200 Sezioni, ubicate nelle maggiori città, e numerosi Fiduciariati dislocati su tutto il territorio nazionale, e alcune rappresentanze all’estero. Il Presidente Nazionale dell’Associazione è il Prof. Claudio Betti. E’ un’associazione autonoma ed indipendente da qualsiasi partito o forza politica e protegge, tutela e rappresenta la categoria. L’ANMIG è stata fra le fondatrici, sin dal 1950, della Federazione Mondiale degli ex Combattenti (FMAC) e in tutto il mondo rappresenta ex combattenti, invalidi e vittime della guerra. L’ Associazione è gelosa custode di un immenso patrimonio di valori, di ideali e di testimonianze, acquisito nel corso dei suoi 100 anni di vita e non intende che esso venga disperso quando, a causa dell’avanzare degli anni, i protagonisti di una importante pagina della storia italiana non ci saranno più.

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